Deutsch Italienisch 

La storia del coro

Jazz-Blues-Swing (2002)
Musical-Revue (2005)
Gospels & Spirituals (2007)
Die verrückten 20er Jahre (2008)
Eversmiling Liberty (2010)
Best of Phos (2011)
Another Silent Night (2012)
POP (2014)
Deutsche Hits (2015)
Eversmiling Liberty (2015)
Abba vc. Queen (2017)
Oldies Night (2019)
Symphonic Winds (2019)

Tutto nace nel 1991, allorchè alcuni amici della parrocchia di San Giacomo/Agruzzo decidono di fondare un coro giovanile che accompagni le celebrazioni. Attraverso la musica desiderano comunicare luce e gioia a chi li ascolta, e per questo motivo scelgono di chiamarsi Phos (luce in greco). Sono molto giovani ma hanno grandi ambizioni. Per questo al canto in chiesa alternano piccoli concerti in paese.

Fin da principio, la direzione del coro viene affidata a Barbara Oss Emer e i coristi sono esclusivamente Sangiacomotti.

Nel 1999 viene richiesta la loro collaborazione per allestire un concerto Gospel: brani impegnativi, da cantare in giro per l'Alto Adige con l'accompagnamento di una vera band ed un vero impianto di amplificazione!
Per l'occasione si aggregano altri coristi, e lo spettacolo ha un grandissimo successo, con repliche anche nel 2000.

Il 2001 è invece l'anno della crisi.
Per preparare altri concerti simili sarebbe necessario aumentare l'organico (tornato nel frattempo ad una quindicina di elementi) e suddividere tra più persone i compiti organizzativi che dall'inizio gravano sulle spalle della direttrice del coro, Barbara Oss Emer.
Dato che nessuno vuole tornare a fare le solite cose, ci si rimbocca tutti le maniche, ed in sei mesi tutto cambia: dal Coro parrocchiale Phos nasce il Coro Phos! I membri non sono più esdclusivamente di San Giacomo, ma vengono anche dal circondario,

L'attività riprende nel 2002 con il concerto „Jazz – Blues – Swing“ con accompagnamento strumentale e coreografie. È il primo grande concerto curato dal coro anche sotto l'aspetto organizzativo.
Poi è la volta della “Musical-Revue” del 2005, nella quale oltre a musica e coreografie si aggiungono splendidi costumi. Il coro è accompagnato da una band e per ben 4 serate riempie le sale e rapiscge il pubblico trasportandolo nel mondo del musical.

Nel fratttempo il coro cresce ed i suoi membri arrivano da più parti dell'Alto Adige.

Gospel & Spirituals”, del 2007, ottiene un successo straordinario, tale da giustificare una replica dello spettacolo ad Innsbruck.
In occasione del concerto “I ruggenti anni '20” del 2008 il coro collabora invece con il gruppo vocale “Harmonisch Komisch”, per ricreare l'atmosfera leggera di inizio secolo.
L'ultima fatica in ordine di tempo è l'esecuzione, nel 2010, dell'oratorio rock “Eversmiling Liberty”. Attraverso generi musicali diversissimi viene raccontata la storia di Giuda Maccabeo, già protagonista dell'omonima opera di Friedrich Händel.

Ma l'attività del coro non si esaurisce con i grandi concerti: vi sono momenti nei quali entra nella vita della gente, accompagnando matrimoni, feste aziendali, mercatini di Natale, cerimonie religiose, anniversari e feste di ogni tipo. Per ognuna di queste si cercano e si trovano le canzoni più adatte.
E per fare tutto questo si cura la formazione vocale dei coristi, sia in occasione delle prove del lunedì che negli appositi seminari annuali appositamente organizzati: portare la luce nei cuori della gente è un compito impegnativo, per il quale bisogna prepararsi con cura!

Ad aprile 2011 il coro prende parte, al musical "Mein freund Wickie" messo in scena dalla Heimatbühne St. Jakob.

Per festeggiare il ventesimo anniversario della sua fondazione, nel 2011 il coro organizza un concerto che ripropone le più belle canzoni, coreografie e costumi che hanno fatto la sua storia. Il meglio del Coro Phos "Best of Phos" viene presentato con l'accompagnamento straordinario di una band composta da otto dei migliori musicisti altoatesini. La tournee è un ottimo successo e viene onorata da un numeroso pubblico.

A gennaio 2012 il coro ha l'onore di partecipare al Festkonzert della Stadtkapelle Bozen, sotto la direzione di Alexander Veit.

A dicembre 2012 il coro, in collaborazione con il trio femminile "Silvester Sisters", presenta il concerto "Another Silent Night" con canti d'Avvento e di Natale. Le quattro esecuzioni sono programmate a San Giacomo/Laives, Egna, Carezza e Longomoso/Renon.

A gennaio 2014 oltre 30 membri portano in scena i concerti a tema POP. Vengono esibiti pezzi molto noti di mitici intrepreti fra cui Elton John, Whitney Houston, Falco, Michael Jackson, Die Toten Hosen, Zucchero e molti altri. Come è ormai consuetudine, il coro è accompagnato da una band composta da eccellenti strumentisti altoatesini.

A giugno 2014 il coro partecipa a "Singen unterm Sternenhimmel", serata organizzata dal SCV, distretto di Bolzano.

A marzo 2015 vengono presentati quatto concerti "speciali" dal titolo "Deutsche Hits ...Mitten im Leben". Il coro è accompagnato da una piccola band acustica e la serata viene presentata dal noto cabarettista sudtirolese Lukas Lobis.

A maggio 2015 una parte del coro partecipa alle rappresentazioni del musical "Anatevka" presentato dalle VBB Vereinigte Bühnen Bozen.

Per concludere in bellezza l'intensivo anno di lavoro, a dicembre 2015 il coro Phos propone l'opera rock "Eversmiling Liberty".

Ed appena conclusi i concerti di dicembre ci si rimette al lavoro. Le teste fumano... ma alla fine il prossimo programma è elaborato! Promette bene :) .... si prevede un duello fra i giganti della musica pop, Abba e Queen. Nasce così un pezzo teatrale nel quale Agneta Fältskog (Ursula Barbi) e Freddy Mercury (Norbert Knosseisen), assieme al fan degli Abba Stefan Franceschini, tessono un filo conduttore tra le più note melodie dei due leggendari gruppi cantate dal coro ed i suoi solisti, accompagnati da un'eccellente band. A marzo 2017 "Abba vs. Queen" riscontra il pieno favore del pubblico ed il coro fa il pienone per tutte e quattro le rappresentazioni programmate. 

Dopo un anno di pausa creativa, il coro riprende con un nuovo progetto. A marzo 2019 porta in scena "Oldies Night", una carrellata tra i più noti brani degli anni 50, 60, 70 e 80.

Non appena concluso questo progetto viene messo in cantiere il prossimo: il Maestro Alexader Veit invita il coro a contribuire ai concerti per festeggiare i 30 anni della sua orchestra "Symphonic Winds". Le rappresentazioni si svolgono nel periodo Natalizio 2019.

E poi.... poi arriva il covid e la pandemia costringe il coro ad una pausa forzata di quasi due anni.... con molta fiducia e tra molte difficoltà riesce a riunirsi per alcune prove nell'autunno 2021 e aproffittare del corso di vocalità con la nota soprano Martina Bortolotti.

Ma finalmente, prima di Natale 2022, in collaborazione con l'ensamble "Die Sisters" il coro riesce a ritornare sul palco, anche se per un unico conceto "Christmas & Gospels".

Durante l'Avvento 2023 l'associazione viene invitata a ripetere ad Egna e a Salorno il concerto "Cristmas & Gospels", sempre assieme al gruppo "Die Sisters" ma con un programma rinnovato.
Ha poi partecipato, su invito del Mennerchor Terlan, al concerto "Advent isch a Leuchtn" a Terlano.

Nel 2023, dopo la forzata pausa, il coro può riprendere le prove con un ritmo normale e preparare i festeggiamenti per i suoi 30, meglio 33 anni dalla fondazione. Avendo già fatto passare in rivista i suoi primi 20 anni (Best of Phos, 2011), ora è la volta di far rivivere gli ultimi 10+3 anni. I concerti per l'annivrsario, dal titolo "The Show Must Go On - 33 anni di Coro Phos!", promette bene.

Vi aspettiamo numerosi!

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024